Cenni sulla medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese rappresenta un’antica filosofia di approccio medico.
Essa è una disciplina olistica i cui concetti base sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi e relative fasi e i meridiani.

Questi fattori sono in stretta correlazione tra loro. Ad esempio, l’energia vitale del corpo (qi) circola attraverso dei canali, i meridiani, che si collegano agli organi e alle funzioni corporee annesse. Il corpo umano è assimilato dalla medicina non come un assemblamento meccanico di parti, bensì un universo in miniatura unico e indivisibile.

La medicina tradizionale cinese consente all’essere umano di rivestire il proprio ruolo all’interno del cosmo e di sentirsi tutt’uno con la natura di cui fa parte.

In MTC esistono 5 costituzioni differenti, definite logge: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.
Ognuno di noi appartiene ad una o più logge contemporaneamente, definendo così la nostra costituzione fisica. Ogni loggia presenta delle caratteristiche specifiche ed è associata ad un organo e a un viscere che a loro volta corrispondono ad un’emozione, come la rabbia, la gioia, la preoccupazione, la tristezza, la paura.
uno squilibrio fisico ha ripercussione anche sul piano mentale. Allo stesso modo, un’emozione può alterare lo stato di salute dell’organismo. E’ importante ricordare che spesso i più comuni disturbi di cui soffriamo hanno un’origine diversa dalla regione in cui avvertiamo il sintomo. Tali disturbi rappresentano un campanello di allarme che segnalano all’esterno ciò che accade all’interno e che non devono essere ignorati, affinchè non si evolvano in future patologie.
In seguito, si verifica se la struttura interessata genera dolore a causa di un problema intrinseco della stessa o se subisce influenze a distanza da altri distretti del corpo che ne alterano la corretta funzionalità. Si effettua, pertanto, una Valutazione Osteopatica della zona individuata tramite:

• Valutazione palpatoria manuale specifica
  • Valutazione funzionale tramite test mirati
  • In seguito, si procede con il trattamento osteopatico che avrà come finalità l’eliminazione del dolore, il ripristino della funzionalità e della mobilità della parte riscontrata, il riequilibrio delle rigidità articolari e miofasciali instauratesi nello schema posturale in toto tramite tecniche mirate ed efficaci.

La seduta si conclude con un resoconto dell’osteopata sullo stato generale del paziente, con rassicurazioni su possibili reazioni post-terapeutiche e con eventuali consigli sulle abitudini posturali da correggere.

L’osteopata, a seconda dell’andamento delle sedute, programmerà insieme al paziente il percorso terapeutico più indicato da intraprendere per raggiungere il miglior benessere. Questo è possibile anche grazie ad un monitoraggio informatizzato delle singole visite che assicurano una continuità di trattamenti anche a distanza di periodi medio-lunghi.

L’analisi osteopatica ha come obiettivo principale quello di affiancare il paziente durante tutto l’iter terapeutico stabilito che lo guiderà verso la risoluzione del suo problema.

È consigliabile quindi a tutti, a scopo preventivo, un trattamento osteopatico periodico, al fine di ripristinare tutti gli squilibri statici e dinamici dell’organismo, anche in assenza di un sintomo (dolore), per mantenere il proprio benessere fisico, per migliorare la qualità della vita ed ottenere maggiori risultati.